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Perché allenarsi con i pesi? Quali sono i reali benefici dell’attività con i sovraccarichi

✔auspicabile aumento della massa muscolare e quindi prevenzione contro la sarcopenia (già fisiologica nell’anziano)

✔aumento della forza muscolare

✔aumento della resistenza muscolare

✔aumento della densità ossea e quindi prevenzione contro l’osteoporosi (soprattutto nelle donne in menopausa!)

✔aumento dell’autostima e desiderio sessuale

✔rinforzo del tessuto connettivo

✔rinforzo sistema immunitario

✔miglioramento dell’apparato cardiocircolatorio

✔miglioramento di molti parametri ematici/ormonali (vedi esempio sensibilità insulinica!)

✔importante stimolo del sistema nervoso

✔miglioramento della coordinazione e propriocezione

✔preparazione atletica ad uno specifico sport

 

Tutto ciò è vero se l’allenamento con i pesi viene fatto correttamente (in termini esecutivi e senza arrivare al sovrallenamento cronico!)

 

Ricordate che la FORZA muscolare è estremamente collegata alla QUALITÀ DELLA VITA  e quindi alla SALUTE

 

IL GIORNO IN CUI NON RIUSCIREMO NEMMENO AD ALZARCI DAL LETTO O ANDARE AL GABINETTO, PERDEREMO LA NOSTRA AUTONOMIA!!!

 

Alessio Dalessandro

Dottore in Scienze Motorie

Osteopata