Si tratta di una tecnica di allenamento che utilizza due bande inestensibili, alle cui estremità sono installate due maniglie per sfruttare il proprio peso corporeo e la forza di gravità.
Malgrado nasca come sistema di allenamento dei Navy Seals (forze speciali della marina americana), esistono allenamenti specifici per diverse tipologie di persone: bambini, ragazzi, sportivi e meno giovani. Gli esercizi sono ovviamente calibrati in base agli obiettivi e alle capacità dei singoli. Grazie alle caratteristiche di questo attrezzo si sta diffondendo sempre di più l’uso dello stesso come strumento di riabilitazione per coloro che hanno limitazioni articolari.
L’obiettivo di questa attività è migliorare la stabilità, l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità e incrementare la forza. Il TRX è un sistema di allenamento utile alla muscolatura di tutto il corpo: addominali, arti superiori e inferiori con un coinvolgimento costante dei muscoli stabilizzatori del core. Permette inoltre di incrementare la reattività del corpo e allo stesso tempo le prestazioni.